Azienda

Chiarlone Officine: una storia di oltre 70 anni

Chiarlone Officine fonda il suo presente su una storia di oltre 70 anni, fatta di persone, progetti, idee, competenze consolidatesi nel tempo in alta specializzazione nella costruzione di attrezzature meccaniche, pneumatiche, elettriche, oleodinamiche e di impianti di linea.

Sempre focalizzata a migliorarsi e crescere con costanza, Chiarlone Officine è costantemente alla ricerca di mercati dinamici e sfide più ambiziose. Parallelamente all’evoluzione nelle attività e nei mercati Chiarlone Officine ha la capacità di trasformazione anche da un punto di vista societario: ditta individuale sino al 1994, poi società in nome collettivo e infine società a responsabilità limitata nel 2004, per arrivare all’attuale Chiarlone Officine, sita nel nuovo stabilimento di Corneliano d’Alba (CN).

Nel 2020 Sipal S.p.A., azienda del gruppo italiano FININC, riconoscendone il valore unico nel settore, ne acquisisce il 100% con l’obiettivo di svilupparne ulteriormente le potenzialità.

Chiarlone Officine opera oggi nelle aree Food, Automotive, Aerospace, Railway con un sistema a ciclo completo. Ogni aspetto è studiato e realizzato all’interno, dalla concezione del progetto alla costruzione del prodotto finale, pronto per il posizionamento in azienda.

La Chiarlone Officine non si è mai fermata negli anni, sempre alla ricerca di nuovi mercati: ha saputo aprirsi a nuovi progetti e a nuovi orizzonti sia commerciali che produttivi, senza però mai perdere nel tempo quel carattere di gestione familiare che ne costituisce lo spirito più profondo.

Le nostre capabilities

ENGINEERING

L’Ufficio Ingegneria di Chiarlone Officine supporta le attività aziendali nell’ambito progettuale e produttivo. Il nostro obiettivo è fornire al cliente un prodotto completamente verticalizzato allineato con le più aggiornate esigenze del mercato in termini di innovazione tecnologica qualità e conformità alle normative vigenti.

MANUFACTURING

Chiarlone Officine è un partner essenziale nella fornitura delle più efficienti e aggiornate attrezzatture necessarie al manufacturing. Tutto viene realizzato all’interno: dalla progettazione alle verifiche finali dei prodotti permettendo il controllo costante in tutte le fasi di lavorazione e la necessaria flessibilità per adattare il processo alle richieste dei nostri clienti in ogni momento. A
disposizione del cliente – in fase di studio realizzazione e post vendita dei prodotti che necessita – una rete di competenze completa dalla meccanica di precisione alla carpenteria all’assemblaggio al service.

QUALITY

La qualità è il principio fondante del nostro successo: Chiarlone Officine opera da decenni secondo una strategia di miglioramento continuo e di impegno costante che ha portato a risultati consolidati con il conseguimento e il mantenimento di certificazioni e riconoscimenti fondamentali.

I risultati che la Chiarlone Officine riesce a garantire ai propri clienti non sono solo il frutto delle progettazioni dedicate, ma anche il risultato di un sistema di ricerca e sviluppo costante, che coinvolge ogni componente dello staff: grazie all’abitudine di lavorare in gruppo è possibile che le idee e le intuizioni di chiunque vengano analizzate e valutate, per diventare in alcuni casi progetti veri e propri, che sperimentano nuove soluzioni con un budget assegnato. 

Così sono nate importanti applicazioni che, ormai divenute uno standard, continuano a essere utilizzate sulle macchine Chiarlone. Il presente e il futuro del settore ricerca e sviluppo di Chiarlone Officine sono in continua crescita, anche grazie alla sinergia con la casa madre Sipal, che può offrire supporto tecnico e risorse altamente specializzate, per una rete di competenze integrata e interconnessa. 

Ricerca e sviluppo

I nostri clienti

Menu